Assicurazione auto gratis: attenzione alle sorprese.

Se sei in procinto di acquistare una macchina nuova, fai ATTENZIONE alla assicurazione auto gratis offerta dai concessionari, certo, è un vantaggio economico non indifferente, ma se seguirai questi consigli, il vantaggio del risparmio offerto dall’assicurazione auto gratis, non sarà vano!

Consigli Pratici per l’assicurazione auto gratis

1) Chiedi al Concessionario se la polizza sarà intesta a te e se è previsto il rilascio dell’attestato di rischio: in caso di polizza a libro matricola (cioè intestata a alla casa automobilistica che assicura una flotta di veicoli) puoi andare incontro alla perdita della classe di merito;

2) Rivolgiti al tuo intermediario di fiducia per un eventuale confronto: valutate assieme l’effetto della classe di merito acquisita nel’eventuale adesione alla assicurazione auto gratis offerta dalla concessionaria. Scopri quanto puoi risparmiare sulla tua assicurazione auto, calcola subito il tuo preventivo auto.

3) Chiedi e pretendi di sapere se a polizza rca gratuita offerta dal concessionario sia in bonus malus e leggi attentamente le condizioni di polizza (fatti rilasciare la nota informativa è un obbligo di legge sancito dall’Ivass!). Se la polizza offerta è in forma franchigia puoi correre il rischio di perdere la classe di merito precedente maturata.

Svantaggi

1) Il rischio di perdere la classe di merito eil premio aumenta. Se la polizza rca gratuita offerta dal comcessionario e a libro matricola e/o in forma tariffaria in franchigia, a scadenza del periodo offerto dal concessionario, se vuoi tornare ad una tarriffa bonus malus perderai la tua classe di merito precedente acquisita.

2) L’assicurazione auto gratis offerta dal concessionario, fa decadere il diritto dell’applicazione dell’agevolazione Bersani. A scadenza del contratto offerto, non potrai chiede al tuo intermediario di fiducia l’applicazione di tale agevolazione, infatti il decreto prevede che vada applicato all’atto dell’acquisto.

Se stai valutando l’acquisto di una auto e il concessionario ti ha offerto l’assicurazione auto gratis leggi la nostra guida “Polizza auto: attento a quello che fai, se non vuoi che il regalo costi caro!“. 

Fonte dei riferimenti: Ivass Polizze r.c. auto gratuite se si acquista un’automobile: un regalo che può costare caro

ultima modifica: 2015-11-09T09:50:44+02:00 da Alessandro Pierantoni
Posted in assicurazioni auto.

Alessandro Pierantoni

Broker assicurativo e Risk Manager per passione!

Due parole che mi caratterizzano? Rischio e... Passione!

Amante del web (amo realizzare i miei siti web e curarli personalmente) e delle nuove tecnologie, non saprei vivere senza il mio tablet e senza la mia famiglia!

Lascia un commento